Jan 23, 2012

Patate al miele e uva passa, dal Marocco


Buongiorno buongiorno...
Tra una settimana impegnativissima alle spalle, un week end a Barcellona, la lettura di un libro ambientato in Marocco, La gatta di Epicuro, tapas e altro...è finita che non scrivo su queste pagine da oltre una settimana. Nonostante la mia negligenza, devo dire che questa "cuoca" appena nata mi è comunque mancata. 
Eccoci qui, quindi. 
Premessa: io non amo le patate, in qualunque modo esse si presentino. Non è che non mi piacciano, ma diciamo che se devo scegliere tra patate e qualcos’altro, molto probabilmente la scelta ricade sul qualcos’altro. E invece...
Eravamo a Fès, al ristorante Palais de Fès dove, come antipasti, ci servono una decina di insalate marocchine. Zaalouk salad, zucchine speziate, olive al timo, e molte altre. Tra tutte queste meraviglie intravedo queste patate di cui vi sto per raccontare, dall’aspetto semplice, con un po' di uva passa qua e la'. Assaggio così per assaggiare, sicura che dopo uno o due bocconi mi sarei buttata sul resto, all’apparenza ben più attraente. Mi sbagliavo: le ho finite prima di assaggiare qualsiasi altro piatto.
E quindi…eccole qui, semplici, anzi semplicissime, ma gustosissime. Non ho mai scoperto le dosi "ufficiali", quindi è tutto un po' a occhio, e a vostro gusto personale.

Patate al miele e uva passa

Ingredienti (per 3-4 porzioni)

  • Patate - 1 kg, 1 kg e 1/2
  • Uvetta - 3 cucchiai
  • Miele, liquido e senza aromi forti - 3-4 cucchiai
Spelare le patate e bollirle in una pentola piena d'acqua fino a quando non sono ben cotte (la forchetta deve poter passare da una parte all'altra, senza forza). Tagliarle grossolanamente in pezzi medio-piccoli (3-4 cm per lato)e disporle in una teglia. Versare il miele sopra le patate e cospargere qua e la' di uvetta. Scaldare in forno per 5 minuti a 180 gradi.
Enjoy!


No comments:

Post a Comment