Feb 20, 2012

Orecchiette pesce spada e bottarga


Personalmente, ho voglia di estate. Sole, mare, bikini, crema abbronzante, cappello di paglia, havaianas e quelle robe li', insomma. O almeno di primavera. 
Per adesso mi posso accontentare della fine della neve. Venerdi' a Milano c'era il sole, e anche un bel "calduccio" (= qualche grado di temperatura sopra lo zero), e a me e' venuta voglia di pesce spada, che tanto mi ricorda le vecchie estati al mare, in Italia (mmhmm...quanto tempo e' che non trascorro una di quelle estati sul nostro mare, anziche' girovagare qua e la'?).
E cosi' ho comprato un trancio di pesce spada, e l'ho messo insieme a cio' che gia' avevo: una bustina di bottarga che giaceva stranamente (io amo la bottarga) snobbata in frigo da qualche tempo, orecchiette e qualche pomodorino.
A parte la cottura delle orecchiette, il tutto e' rapidissimo, e con un risultato garantito.


Orecchiette pesce spada & bottarga

Ingredienti (2 porzioni)

  • Orecchiette - 160-200 gr 
  • Pomodorini pachino - 6
  • Bottarga di muggine - 1-2 cucchiai, secondo i gusti
  • Pesce spada - un trancio di circa 200 gr
  • Olio - 1 cucchiaio
Per prima cosa, mettete l'acqua a bollire perche' le orecchiette hanno di solito un tempo di cottura abbastanza elevato. Grattuggiate la bottarga (se non avete quella gia' grattuggiata)e lasciatela da parte. Tagliate il pesce spada a quadratini, e cuocetelo in una pentola con un filo d'olio per circa 5 minuti. Tagliate i pomodorini in spicchi. Quando manca un minuto alla cottura delle orecchiette, scolarle, unirle al pesce spada, e aggiungere i pomodorini e la bottarga. Mescolare 1-2 minuti per amalgamare. A discrezione, aggiungere un filo d'olio a crudo.




No comments:

Post a Comment