Mar 5, 2012

Mini Millefoglie di zucca e melanzana con pesto di sedano



Giovedi' sera cena con amici, a casa. Avere persone in casa e' una delle cose che mi rende piu' felice e gioiosa quindi, nonostante io fossi rientrata a Milano da nemmeno due ore, alle h 20.00 avevo gia' quasi pronto il mio menu: due torte salate, una pasta al forno e queste meravigliose millefoglie di zucca e melanzana con pesto di sedano, tentativo di replica di un piatto assaggiato a Siena. 
Non avendo nessuna ricetta, ho improvvisato quantita' e tempi di cottura.
Io le adoro, poi ditemi voi...
Con questa ricetta partecipo al Contest "Piccolo ma buono" di Scamorze ai fornelli.






Millefoglie di zucca e melanzana con pesto di sedano

Ingredienti (4 porzioni)

  • Melanzana - 1 grande o 2 piccole
  • Zucca - mezza
  • Besciamella - 200 ml
  • Sedano - circa 80 gr di foglie 
  • Pinoli - 20 gr
  • Parmigiano reggiano - 2 cucchiai
  • Olio evo - 3 cucchiai
  • Sale - qb
Per prima cosa, tagliare la zucca in spicchi e ammorbidirli (circa 5-10 minuti) in una padella con un filo d'olio e un cucchiaio di acqua. Nel frattempo che la zucca si ammorbidisce, preparare il pesto: mettere nel mixer le foglie di sedano, il parmigiano, i pinoli, 2 cucchiai di olio e un filo di sale. Mixare fino a quando il pesto risulta omogeneo.
Una volta ammorbidita la zucca, spegnere il fuoco, metterla da parte su un ripiano e tagliarla in fette sottili, di forma quadrata o circolare (l'idea era quella di farle circolari, poi ho dovuto desistere e sono venute un po' di tutte le forme...), la cui superficie sia di una dimensione simile a quella del diametro della melanzana. 
Tagliare la melanzana cruda a rondelle anch'esse sottili e ammorbidirle in una padella (senza olio o altro) per 2 minuti l'una.
Per la millefoglie, alternare uno strato di melanzana, su cui distendere un cucchiaino di besciamella, a uno strato di zucca, e ripetere per 4 o 5 volte, a piacere. Sopra e ai lati della millefoglie, stendere il pesto. 
Infine infornare per circa 10-15 minuti a 180 gradi.   

 

1 comment:

  1. Ciao e grazie di partecipare al nostro contest con questa ricetta. In bocca al lupo!

    ReplyDelete